Cura dell’udito: a quale professionista rivolgersi?
A chi rivolgersi per la cura dell’udito?
L’orecchio è un organo dal funzionamento estremamente complesso e, allo stesso tempo, particolarmente sensibile ai cambiamenti metabolici del nostro organismo. Di conseguenza, per preservare la salute dell’orecchio, è bene seguire uno stile di vita sano ed equilibrato, evitare di esporsi a rumori troppo forti per lungo tempo, evitare di ascoltare la musica in cuffia ad un volume molto alto e proteggersi in modo adeguato quando si è costretti a frequentare ambienti lavorativi particolarmente rumorosi.
Eppure, nonostante le buone pratiche, può capitare che il nostro orecchio si ammali e che sia necessario l’intervento di un professionista che individui il disturbo che sta compromettendo la nostra percezione uditiva. Otite, labirintite, acufeni o ipoacusia: sono molti i disturbi che potrebbero interessare l’apparato uditivo; sai a chi dovresti rivolgerti per la cura del tuo udito?
Le diverse le figure professionali che possono prendersi cura dell’orecchio
L’otorinolaringoiatra
L’otorinolaringoiatra si occupa della prevenzione, della diagnosi e della terapia dell’orecchio, del naso e della gola. Cura l’orecchio nella sua fisiologia e fisiopatologia e si occupa anche del trattamento della tiroide, delle tonsille, della bocca, lingua e ghiandole salivari.
In generale ci si rivolge ad un otorinolaringoiatra quando si è in presenza di una malattia dell’orecchio come le otiti, la mastoidite o in presenza di occlusioni.
L’audiologo
L’audiologo è invece lo specialista dell’orecchio in quanto possiede delle competenze più mirate e legate alla diagnosi e alla terapia medica e chirurgica dell’orecchio in tutte le sue parti.
Spesso ci si rivolge ad un audiologo per ottenere risposte per patologie specifiche come sordità adulta e infantile, acufene, labirintite, sindrome di Ménière o per operazioni di microchirugia dell’orecchio.
La figura professionale dell’audiologo è spesso coadiuvata da tecnici laureati come l’audiometrista e l’audioprotesista. Il primo effettua gli esami audiometrici al paziente, mentre l’audioprotesista consiglia gli apparecchi acustici adeguati alle esigenze specifiche del paziente e ne cura la personalizzazione e l’adattamento.
Rivolgiti agli audioprotesisti Maico
A Foggia e nelle principali città della provincia potete contare sulla professionalità e sulla competenza degli audioprotesisti Maico. In presenza di un leggero calo dell’udito o in seguito ad una diagnosi di ipoacusia, potete rivolgervi al centro Maico più vicino per effettuare un test gratuito dell’udito e trovare la soluzione acustica più adatta a voi.