Apparecchi acustici pediatrici: le soluzioni acustiche a misura di bambino
Gli apparecchi acustici pediatrici studiati per i più piccoli
Quando un bambino sta crescendo osserviamo con attenzione tutte le sue mosse. Ci preoccupiamo se non cammina in modo corretto o se ha difficoltà ad articolare le parole. Eppure c’è anche un altro aspetto a cui dovremmo dare la giusta attenzione: è l’udito.
Il corretto sviluppo e funzionamento dell’apparato uditivo è fondamentale per lo sviluppo delle abilità comunicative nel bambino e durante tutto il percorso di apprendimento del linguaggio.
Quando si sviluppa l’udito nel bambino?
L’udito è il primo dei cinque sensi a svilupparsi nel feto quando si trova nel grembo materno ed è di fondamentale importanza per i suoi primi approcci con il mondo esterno.
Nelle prime settimane di gestazione, i suoni vengono percepiti dal feto sotto forma di vibrazioni, ma già intorno al quinto mese di gravidanza il bambino comincia a udire la voce della mamma e del papà. Alla trentesima settimana l’udito del feto ha raggiunto uno sviluppo tale che gli consente di percepire distintamente i rumori materni di fondo, come il battito cardiaco.
Quando effettuare i primi test dell’udito nei bambini?
Nel bambino, il riconoscimento precoce di un difetto dell’udito è di fondamentale importanza per poter mettere in atto velocemente le cure più utili ed evitare che la sordità provochi un ritardo o un mancato apprendimento del linguaggio.
In un bambino, l’esame della funzione uditiva non è sempre di facile esecuzione, soprattutto a causa della scarsa collaborazione dei pazienti molto piccoli. Per far fronte a tutto questo, esistono dei test in grado di fornire indicazioni oggettive sull’udito del bambino a prescindere dall’età e dalla collaborazione del piccolo.
Tuttavia, le prime indicazioni di un possibile difetto dell’udito sono visibili già osservando il bambino nella vita quotidiana.
Per esempio, se si siede molto vicino alla televisione quando guarda i suoi programmi preferiti, se porta il volume della tv o dello smartphone a livelli molto alti, se guarda con estrema attenzione il volto della persona con la quale sta parlando o non risponde subito se gli parlate quando siete fuori dal suo campo visivo, una valutazione otorinolaringoiatrica, audiologica e foniatrica, è molto raccomandata.
Gli apparecchi acustici pediatrici Maico
Una volta individuata la presenza di un difetto uditivo nel bambino, l’applicazione di apparecchi acustici pediatrici consentirà al piccolo di proseguire senza intoppi il suo percorso di apprendimento linguistico.
Gli apparecchi acustici pediatrici Maico sono a misura di bambino:
- hanno una curvetta specifica ad uso pediatrico, adatta per orecchie di piccole dimensioni;
- sono dotati di una piccola spia luminosa che segnala visivamente accensione, spegnimento, esaurimento della batteria e selezione dei programmi di ascolto;
- sono compatibili con i dispositivi FM wireless per la comunicazione assistita ad uso didattico;
- hanno uno speciale sportellino anti-manomissione che impedisce ai bambini di togliere accidentalmente la batteria dell’apparecchio.
Venite a scoprire tutte le funzionalità degli apparecchi acustici pediatrici Maico nel centro più vicino.