Apparecchi acustici per anziani: quali scegliere?
Quali sono gli apparecchi acustici più indicati per gli anziani?
La perdita dell’udito legata all’età e all’invecchiamento è una forma molto diffusa di ipoacusia, identificata con il termine presbiacusia. Si tratta di un disturbo uditivo che si manifesta fra le persone di età superiore ai 65 anni, con conseguenze rilevanti sulla loro socialità e la loro indipendenza nella quotidianità.
La soluzione migliore per trattare e arginare questo disturbo uditivo sono gli apparecchi acustici per anziani, un aiuto molto importante per permettere alle persone affette da presbiacusia di tornare a sentire bene.
Ma quali sono gli apparecchi acustici in commercio più indicati per gli anziani che soffrono di presbiacusia? Vediamo insieme quali sono i requisiti che dovrebbero rispettare.
Apparecchi acustici per chi soffre di presbiacusia: quali scegliere?
La grande offerta di soluzioni acustiche in commercio di certo non facilita gli over 65 nella scelta dell’apparecchio acustico più adatto per loro.
L’apparecchio acustico più indicato per una persona anziana dovrebbe rispondere a richieste specifiche, per esempio dovrebbe:
- garantire un’ottima esperienza d’ascolto in ogni contesto;
- essere facile da indossare, da utilizzare e da ricaricare;
- richiedere poca manutenzione;
- adattarsi alle esigenze e allo stile di vita dell’anziano;
- essere compatibile con altri dispositivi elettronici come telefono e tv.
Come individuare l’apparecchio acustico ideale
Il primo passo da compiere per identificare qual è l’apparecchio acustico migliore per una persona adulta, è quello di rivolgersi ad un centro acustico specializzato per confrontarsi con un’audioprotesista. L’esperto valuterà la diagnosi medica dell’anziano e ascolterà le richieste e le esigenze del paziente, solo a quel punto avrà a disposizione tutti gli strumenti necessari per aiutarlo a trovare l’apparecchio acustico ideale per lui.
Per una persona che soffre di presbiacusia, la scelta di una soluzione acustica per contrastare i problemi di udito è particolarmente importante per evitare che la perdita di udito abbia un impatto diretto sulla salute generale dell’organismo. Indossare regolarmente gli apparecchi acustici consente all’anziano di continuare ad elaborare i suoni e a mantenere un contatto diretto con la realtà che lo circonda. Infatti, questa attenzione verso i disturbi uditivi potrebbe anche contribuire a ridurre la probabilità di sviluppare altri problemi di salute, come la demenza o la depressione.
Preservare la salute dell’udito è fondamentale per mantenere un ottimo stile di vita a qualsiasi età, ecco perché sottoporsi ad un periodico controllo dell’apparato uditivo è una sana abitudine per la salute e il benessere dell’intero organismo.