Come inserire e rimuovere correttamente gli apparecchi acustici?
Apparecchio acustico: come inserirlo e rimuoverlo correttamente?
Gli apparecchi acustici sono la soluzione acustica indispensabile in presenza di disturbi uditivi come ipoacusia e presbiacusia. Dopo una visita specialistica da un otorinolaringoiatra e dopo aver scelto l’apparecchi acustico ideale per le richieste ed esigenze del paziente con l’audioprotesista, è necessario imparare ad inserire e rimuovere correttamente gli apparecchi. In che modo? Scopriamolo insieme.
Cosa tenere in considerazione prima dell’inserimento dell’apparecchio acustico?
Inserire e rimuovere correttamente un apparecchio acustico è una questione di pratica ed esercizio quotidiano. Non è necessario disporre di specifiche attrezzature o oggetti particolari per farlo: è sufficiente seguire pedissequamente le istruzioni dell’audioprotesista e ripetere l’operazione giorno dopo giorno, fin quando non si prende dimestichezza con i diversi passaggi.
Come inserire correttamente l’apparecchio acustico?
Dopo aver regolato con attenzione l’apparecchio acustico con l’aiuto dell’audioprotesista, posizionarlo correttamente fa sì che funzioni al meglio delle sue potenzialità. In base alle caratteristiche specifiche dell’apparecchio acustico scelto, sarà l’audioprotesista a fornire al paziente le indicazioni necessarie per indossarlo al meglio. Non abbiate paura a chiedere aiuto, nella fase iniziale farsi aiutare è indispensabile per arrivare a prendere confidenza con il dispositivo e non avere problemi a casa in un secondo momento con le procedure di inserimento e rimozione.
La pulizia e la manutenzione degli apparecchi acustici
Dopo aver appreso le procedure di corretto inserimento e rimozione degli apparecchi acustici, la pulizia e la manutenzione dei dispositivi è di fondamentale importanza per garantire la massima igiene e il loro corretto funzionamento.
Per mantenere il vostro apparecchio perfettamente pulito, vi consigliamo di:
- utilizzare solo prodotti specifici per la pulizia, come le salviette e le pastiglie consigliate dall’audioprotesista;
- rimuovere l’apparecchio prima di andare a dormire e prima di fare la doccia;
- non esporsi a fonti di calore troppe forti o dirette;
- tenere lontano l’apparecchio da ambienti troppo umidi come il bagno;
- non immergerlo in acqua;
- asciugare con cura l’apparecchio acustico dopo averlo pulito.
Scopri gli apparecchi acustici Maico
Se soffri di un calo dell’udito sottoponiti ad un test dell’udito gratuito e senza impegno presso i centri acustici Maico presenti sul territorio, i nostri audioprotesisti saranno pronti a presentarti la soluzione acustica migliore per la salute del tuo udito. Trova il centro acustico Maico più vicino a te.