Come aiutare una persona che soffre di problemi di udito
Cosa possiamo fare per aiutare chi soffre di problemi di udito?
Riuscire a convivere con dei problemi di udito è parte di un percorso molto complesso. Questo percorso è composto da diverse fasi e individuare un calo dell’udito è il primo passo per affrontarlo.
Spesso chi soffre di ipoacusia o presbiacusia (perdita d’udito legata all’età e all’invecchiamento) tende a sottovalutare il problema e ad isolarsi, evitando le occasioni sociali che potrebbero mettere in difficoltà le sue ridotte capacità uditive. È in questo frangente che entrano in gioco le persone vicine a chi soffre di problemi di udito, che possono aiutarlo a prendere consapevolezza dell’esistenza di questo problema e ad agire per trovare una soluzione.
Per ogni individuo questo percorso è unico e personale e può variare molto in base alla gravità della perdita uditiva, ma anche dalla personalità dell’individuo e dalla fiducia che ripone nella scienza e nella tecnologia. Ecco perché il supporto di parenti e amici è prezioso e non deve mai venire meno.
Problemi di udito e socialità: in che modo una perdita uditiva influisce sui rapporti sociali?
La presenza di un disturbo uditivo può avere un forte impatto sulle relazioni sociali, sulla fiducia in se stessi e sulla qualità complessiva della vita.
Chi soffre di un calo dell’udito spesso vive questa fase della sua vita con imbarazzo, frustrazione, paura e preoccupazione, probabilmente temendo un maggiore declino delle sue capacità uditive in futuro.
È questo il principale motivo per cui chi soffre di ipoacusia sceglie di sottovalutare il problema invece di affrontarlo. La perdita dell’udito solitamente è associata all’invecchiamento, così come i pregiudizi sugli apparecchi acustici non sono d’aiuto per chi probabilmente a breve dovrà indossarli per riuscire a sentire.
Cosa puoi fare per aiutare una persona cara ad accettare una perdita uditiva
I disturbi uditivi si sviluppano molto lentamente tanto che chi ne soffre potrebbe non accorgersi di avere un problema d’udito per molto tempo. Ecco perché il primo passo per aiutare chi soffre di un calo dell’udito è aiutarlo a prendere consapevolezza del suo disturbo.
Dall’esterno è possibile notare atteggiamenti e comportamenti insoliti nell’altra persona, per esempio se ha difficoltà a capirci quando parliamo, alza spesso il volume della televisione, non sente il cellulare che squilla, è frastornato in contesti particolarmente rumorosi, ecc.: tutti questi comportamenti possono essere i primi segnali di una perdita uditiva.
Aiutare chi soffre di problemi di udito significa supportarlo, incoraggiarlo e accompagnarlo nel suo percorso verso la consapevolezza della sua perdita uditiva.
Il test dell’udito nei centri acustici Maico
Se temi che una persona cara stia soffrendo di un disturbo uditivo, suggeriscigli di sottoporsi ad un primo test online dell’udito. In base al risultato ottenuto potrete poi recarvi nel centro acustico Maico più vicino per effettuare un controllo gratuito dell’udito con i nostri audioprotesisti e trovare la soluzione acustica migliore per tornare a sentire bene.