Alimentazione e udito: mangiare sano preserva l’udito?
Alimentazione e udito: che relazione c’è? Così la dieta mediterranea allontana la sordità
Una ricerca americana ha indagato il rapporto tra alimentazione e udito, svelando che una dieta sana, come quella mediterranea, riduce il rischio di sviluppare problemi uditivi nel corso dell’invecchiamento.
Inevitabilmente con il passare del tempo il nostro udito tende a peggiorare. Questo avviene per tutta una serie di fattori, non solo genetici, ma anche dati dall’inquinamento acustico.
Quando il problema diventa abbastanza marcato, tanto da complicare la comunicazione con gli altri, questo calo dell’udito dovuto all’avanzare dell’età prende il nome di presbiacusia, un disturbo che colpisce circa il 40% degli italiani a partire dai 65 anni di età.
L’alimentazione può fare molto per evitare, o ritardare, i disturbi causati dall’invecchiamento. L’esistenza di un legame tra alimentazione e udito, di per sé, non è una novità. Diverse ricerche della American Academy of Otolaryngology in passato hanno infatti dimostrato che specifici nutrienti, come carotenoidi e betacarotenoidi (contenuti nei frutti rossi come arance o carote), il folato (presente in legumi e verdure) e gli omega 3, possono proteggere l’udito dagli effetti dell’invecchiamento.
Incrociando i dati sull’alimentazione con quelli alla capacità uditiva, i ricercatori hanno scoperto che le probabilità di un declino uditivo nel corso del periodo di studio è risultato minore per chi seguiva un’alimentazione paragonabile alla dieta mediterranea o altri regimi alimentari salutari.
Parliamo quindi della possibilità di adottare una vera e propria dieta per il benessere dell’orecchio?
Una dieta per l’orecchio?
Seguire una dieta alimentare corretta, bilanciata e ricca di vitamina B9 è il primo passo per proteggere il nostro udito. Il consiglio generale è di affidarsi alla classica dieta mediterranea che si fonda su un’alimentazione ricca di frutta, verdura e cereali. In particolare, le quattro vitamine che proteggono i nostri neuroni dai radicali liberi sono:
- la vitamina E, presente in abbondanza in semi e frutta secca;
- la vitamina B6, di cui sono ricchi cereali integrali, banane e patate dolci;
- la vitamina B12, presente negli alimenti di origine animale;
- l’acido folico che abbonda nei legumi e in tutte le verdure a foglia verde.
Inoltre l’acido folico è importante per la formazione del sistema nervoso. Ma non solo, il nostro organismo usa l’acido folico anche per metabolizzare la Omocisteina, un composto amminoacido che causa problemi di circolazione. Una buona circolazione è una componente importante per mantenere le cellule ciliate dell’orecchio in salute e ben funzionanti.
Esiste quindi una stretta relazione tra alimentazione e udito e, la dieta mediterranea, può essere una nostra valida alleata, non solo per la salute del corpo ma anche per il benessere del nostro udito.