Come proteggere l’udito dei bambini
I nostri consigli per proteggere l’udito dei bambini
Tra i cinque sensi, l’udito è quello che ci permette di entrare in relazione con il mondo che ci circonda attraverso i suoni. Sin da bambini imparare a distinguere i suoni è di fondamentale importanza per lo sviluppo cognitivo e sociale dell’individuo e, proprio per la sua indispensabile funzione, è importante proteggere l’udito dei bambini in ogni momento.
Così come accade per gli adulti, anche i bambini sono esposti regolarmente a suoni e rumori, a volte anche di forte intensità. Questa esposizione prolungata potrebbe causare una progressiva perdita dell’udito, con gravi ripercussioni non solo sul piano fisico, ma anche a livello sociale, comunicativo e comportamentale. Infatti, i bambini che soffrono di disturbi uditivi possono manifestare disturbi del comportamento, difficoltà di apprendimento e nello sviluppo del linguaggio, problemi di concentrazione o disturbi come insonnia e irritabilità.
Per tutti questi motivi è importante limitare l’esposizione dei bambini a fonti di rumore, vediamo insieme in che modo è possibile farlo.
Cosa possiamo fare per proteggere l’udito dei più piccoli?
La prevenzione è fondamentale per ridurre il rischio che i rumori forti possano danneggiare la salute uditiva dei bambini. In che modo? Spesso le fonti rumorose sono parte della quotidianità del bambino, anche se non ce ne rendiamo conto, quindi le azioni di prevenzione da compiere prevedono semplici accorgimenti da applicare giorno dopo giorno.
Per esempio ascoltare la musica, la televisione e i dispositivi elettronici ad un volume moderato è un primo passo per limitare l’esposizione del bambino a rumori molto forti. Così come evitare di portare spesso i bambini in contesti molto chiassosi come fiere, centri commerciali o manifestazioni musicali, consente di prevenire che eventuali disturbi all’udito si sviluppino nei più piccoli.
Allo stesso modo, anche per i giocattoli sonori è importante avere un occhio di riguardo. Ad esempio è consigliabile prediligere giocattoli che non emettano suoni acuti e continui, con cui i bambini possono giocare quotidianamente senza correre pericoli per la propria salute uditiva. In più, i giocattoli troppo rumorosi, possono suscitare nel bambino irritabilità e nervosismo.
Un altro utile accorgimento riguarda la sovrapposizione dei suoni, ossia è consigliabile evitare che si crei una sovrapposizione tra più sorgenti sonore, per esempio come accade quando ci sono più dispositivi elettronici accesi contemporaneamente mentre si chiacchiera in casa. A questo propositivo, per proteggere ulteriormente l’udito dei bambini è anche utile controllare l’acustica della casa ed eventualmente aumentare l’isolamento acustico se si vive a ridosso di una strada trafficata o in uno stabile molto rumoroso.
Come abbiamo visto si tratta di tanti piccoli accorgimenti che è possibile applicare nella vita quotidiana per proteggere l’udito dei bambini e non solo.