Cos’è l’acufene? Cause e sintomi per riconoscerlo meglio
Percepisci un fastidioso e insistente rumore nell’orecchio? Potrebbe trattarsi di acufene
Suoni, ronzii, fischi, crepitii, in media una persona su cinque dichiara di avvertire un fastidioso e insistente rumore nell’orecchio o nella testa, che non proviene dall’esterno: potrebbe trattarsi di acufene.
Che cos’è l’acufene?
L’acufene è un disturbo uditivo che può diventare fastidioso e invalidante per chi ne soffre. Si tratta dell’insistente sensazione di percepire un suono o un rumore.
L’acufene è in realtà un “rumore fantasma” che non corrisponde ad un suono generato da una sorgente sonora esterna, ma che si origina nell’orecchio interno e nel cervello.
Ogni paziente avverte questi rumori a tonalità, volume e livelli diversi. Talvolta può percepirli da un solo orecchio, talvolta al centro della testa. Inoltre, è un disturbo che può verificarsi a fasi alterne o essere costantemente presente e non scomparire mai.
La comunità scientifica ha individuato due tipologie di acufeni:
- l’acufene soggettivo, la tipologia più comune di acufene che si verifica in seguito a problemi a livello dell’orecchio medio o interno. In questo caso, il cervello percepisce i segnali nervosi come se fossero dei suoni;
- l’acufene obiettivo, una condizione estremamente rara, che viene generata da un movimento meccanico all’interno del cranio o del distretto cervico-facciale.
Quali sono le principali cause?
È difficile stabilire una causa univoca per giustificare la comparsa di acufeni, in quanto possono manifestarsi anche come conseguenza di altre condizioni patologiche. In generale, tra le principali condizioni che favorirebbero la comparsa di questa condizione ci sono:
- danni cellulari all’orecchio;
- malattie croniche;
- lesioni all’apparato uditivo;
- presbiacusia, ossia perdita dell’udito legata all’età;
- blocco di cerume;
- esposizione prolungata a rumori forti;
- otosclerosi, ossia alterazioni ossee all’orecchio;
- condizioni di stress e depressione.
L’acufene è una condizione invalidante?
I rumori fastidiosi che si manifestano improvvisamente nell’orecchio, nella maggior parte dei casi scompaiono o si risolvono da soli. Ma se questa strana sensazione diventa persistente, è opportuno rivolgersi ad un otorinolaringoiatra e un audioprotesista, per approfondire le cause e i sintomi presenti e stabilire se si tratti o meno di acufeni.
Senza dubbio, le condizioni di vita dei pazienti che soffrono di acufene possono subire dei cambiamenti significativi, soprattutto a livello psicologico. Spesso chi ne soffre può avvertire affaticamento, irritabilità, stress, difficoltà a concentrarsi. Ecco perché, il supporto di un esperto specializzato, è fondamentale per riuscire a stabilire la migliore strategia d’azione per contenere le conseguenze di questo disturbo.