Danni all’udito in età scolastica: come prevenirli?
Danni all’udito in età scolastica: un trend in crescita
Dati statistici confermano che, negli ultimi anni, bambini in età scolastica e adolescenti hanno riscontrato problemi legati all’udito, anche di grave entità.
Se l’incidenza dei danni all’udito in età scolastica sta crescendo, è importante apprendere dei piccoli gesti che, se eseguiti nel quotidiano, aiutano a prevenire la comparsa di eventuali problemi.
Cosa provoca i danni all’udito in età scolastica?
- L’ascolto frequenti di suoni forti. È importante che non si superi la “tolleranza giornaliera” di esposizione ai rumori forti. Se il bambino ha già avuto modo di ascoltare rumori con alta frequenza, ciò non deve ripetersi una seconda volta nel corso della giornata. Le cellule ciliate dell’orecchio potrebbero danneggiarsi in modo definitivo.
- L’ambiente circostante. Per l’udito dei bambini gli ambienti molto rumorosi, come la mensa scolastica ad esempio, possono essere pericolosi. La presenza di tante voci sovrapposte amplifica il suono a livelli altissimi, danneggiando l’udito del bambino.
- Gli strumenti tecnologici. Con lo sviluppo della tecnologia, anche i più piccoli hanno a disposizione strumenti come smartphone o tablet. L’ascolto ad alto volume di musica e contenuti audio può determinare danni alla funzione uditiva. Moltissimi ascoltano musica ad alto volume anche con gli auricolari. L’utilizzo delle cuffiette è ormai molto frequente e rappresenta uno strumento di “compagnia” in lunghi tragitti, come il tragitto casa-scuola sui mezzi pubblici, quando si passeggia in solitudine o quando ci si vuole estraniare dal mondo esterno. È un’abitudine che quasi tutti abbiamo assimilato ma non propriamente positiva se l’ascolto è prolungato e a volume alto.
- L’alimentazione. Anche una cattiva alimentazione può influire negativamente sullo stato dell’udito.
Quali sono le possibili conseguenze per l’udito?
- fischio all’orecchio,
- calo dell’udito,
- traumi acustici che poi potrebbero sfociare in acufeni permanenti,
- perdita dell’udito.
Come prevenire i danni all’udito in età scolastica?
Esistono sane abitudini di ascolto che possono aiutarci a prevenire l’insorgenza di danni all’udito in età scolastica, come per esempio:
- abbassare il volume quando ascoltiamo la musica con gli auricolari, da un apparecchio tecnologico o quando guardiamo la tv;
- non produrre rumori ad alta intensità, fastidiosi per te e per chi ti sta attorno;
- allontanarsi dal rumore troppo forte o utilizzare tappi per le orecchie;
- usare applicazioni specifiche in grado di monitorare i livelli audio;
- affidarsi a un esperto e fare subito uno screening audiologico.
È importante divulgare l’esistenza di questa problematica che va diffondendosi rapidamente anche tra i più piccoli. È fondamentale effettuare un contro da uno specialista dell’udito fin da subito, non trascurando neanche il primo sintomo, per riconoscere la pericolosità del problema e adottare sane abitudini di vita.