Otite: come riconoscerla e come curarla
In estate non è inusuale soffrire di otite. Ma sai che cos’è e cosa causa questo disturbo dell’orecchio?
Che cos’è l’otite?
L’otite è un’infiammazione dell’orecchio esterno o medio che può essere causata dalla presenza di batteri, virus o funghi. Quest’infiammazione può avere come sintomo principale un forte dolore all’orecchio e come conseguenza anche un temporaneo calo dell’udito.
Otite: un disturbo che colpisce solo i bambini?
I bambini risultano essere i più colpiti da questo disturbo, ma l’otite può verificarsi con frequenza anche negli adulti.
Nei bambini l’otite media si verifica spesso in concomitanza di forti raffreddori o di infezioni alla faringe e alla laringe.
Quest’infiammazione si manifesta perché il canale che mette in collegamento le cavità nasali e l’orecchio, la cosiddetta Tuba di Eustachio, è più stretto e corto nei più piccoli rispetto agli adulti. Questo facilita il passaggio di virus e batteri nella tuba stessa e nell’orecchio medio.
Una volta raggiunto l’orecchio medio, virus e batteri possono favorire la produzione di pus che a sua volta riempie la cavità e preme sulla membrana timpanica, provocando forte dolore.
E negli adulti?
L’otite esterna, detta anche “otite del nuotatore”, è più diffusa tra i giovani e gli adulti. Quest’infiammazione è causata dal contatto con batteri e funghi che possono essere presenti in acqua contaminata o da piccole ferite sulle pareti esterne del canale uditivo. Ecco perché è più facile contrarla nel periodo estivo, ossia quando passiamo più tempo in acqua, in piscina o al mare.
I sintomi dell’otite
I primi segnali per riconoscere un’otite sono:
- forte dolore all’orecchio,
- febbre e mal di gola,
- gonfiore, prurito all’orecchio e arrossamento,
- tosse e naso chiuso.
In ogni caso il parere del proprio medico è indispensabile per avere una diagnosi corretta e una cura efficace per combattere l’infezione.
Come prevenirla
Per prevenire questo tipo di infiammazione, ci sono semplici abitudini quotidiane che possiamo compiere.
Per esempio è molto importante asciugare bene le orecchie dopo la doccia o dopo il bagno in mare o in piscina e proteggerle bene se frequentiamo ambienti umidi come la piscina nelle stagioni fredde. È indispensabile non avere contatti con persone che hanno l’otite in quanto si tratta di un’infezione contagiosa. Così come è di fondamentale importanza curare adeguatamente raffreddori, rinofaringiti o faringiti per eliminare definitivamente dall’organismo tracce di virus e batteri che potrebbero arrivare nelle orecchie.