Problemi di udito: i 5 sintomi da non sottovalutare
Problemi di udito: i sintomi più comuni per riconoscere un disturbo uditivo
L’ipoacusia, meglio conosciuta come sordità, coinvolge oltre 7 milioni di persone in Italia e più di 500 milioni al mondo.
L’ipoacusia comporta la perdita parziale o totale delle capacità di percepire ed elaborare i suoni: è l’alterazione della capacità di sentire.
I problemi di udito sono difficili da constatare, poiché si manifestano lentamente e progressivamente, infatti di solito non sorgono all’improvviso e i sintomi non sono facilmente riconoscibili.
Quali sono i sintomi più comuni?
I problemi di udito possono manifestarsi sotto tante vesti e, di conseguenza, i diversi sintomi si differenziano da persona a persona: si parte da un disagio appena percepibile e si arriva a forme di disabilità grave.
I sintomi più comuni per individuare la presenza di problemi di udito sono:
- la difficoltà a percepire determinati suoni;
- la sensazione di disagio nelle conversazioni telefoniche o svolte in ambienti rumorosi e affollati;
- l’acufene, vertigini o disturbi dell’equilibrio;
- stanchezza, dovuta allo sforzo notevole e alla grande concentrazione che si impiegano per riuscire a sentire.
5 sintomi da non sottovalutare
1) Non riuscire a percepire i suoni acuti
Non riesci più a capire cosa dicono i bambini? Non riesci a sentire quando suonano il campanello o al citofono? Hai difficoltà nel sentire voci e suoni con alte frequenze? Hai problemi nel percepire o distinguere consonanti ad alta frequenza come C, S, F e Z?
2) Chiedere all’interlocutore di ripetere
Hai problemi a sentire bene parole o intere frasi? Le conversazioni per te sono stressanti, perché devi sforzarti a capire ciò che gli altri dicono? Gli altri ti fanno notare che rispondi in modo inappropriato?
3) Percepire in modo fastidioso i rumori di sottofondo
Trovi difficoltà a capire ciò che una persona dice, in presenza di un rumore di sottofondo? I rumori della strada ti sembrano più marcati? Ad una festa non riesci a capire ciò che gli altri dicono, perché i rumori risultano molto forti?
4) Ascoltare la radio o la tv a un volume più alto per compensare il proprio disturbo uditivo
Ti lamenti con gli altri perché il volume della tv ti sembra troppo basso? Rispetto a prima, senti la tv o la radio con un volume più elevato?
5) Sentire un sibilo nelle orecchie a causa dell’acufene
Molto spesso ti capita di sentire nelle orecchie un rumore simile a un ronzio o un fischio? Un rumore continuo ti disturba?
Perché non bisogna sottovalutare questi segnali?
Rispondendo a queste domande ti accorgerai se c’è qualche problema di udito da non sottovalutare. Il primo passo è prendere atto di ciò e rivolgersi ad uno specialista. Ti consigliamo, infatti, di prendere sul serio i segnali sopra elencati, poiché un piccolo disagio, potrebbe ingigantirsi e diventare un problema molto più serio.
Non c’è da aver paura: oggi, per fortuna, la scienza e la ricerca hanno fatto passi da gigante e gli apparecchi acustici sono invisibili e impercettibili.
Alla fine, perché privarsi di uno dei cinque sensi che l’uomo ha a disposizione? Perché vivere in una bolla, quando potresti percepire il mondo che ti circonda nel suo insieme?
Non scegliere di vivere all’80%, hai la possibilità di vivere ogni momento al 100% e ritornare a percepire gli altri, le loro emozioni, le loro risate anche attraverso l’udito.