Udito in salute grazie allo sport: scopri come
Sai che fare sport aiuta anche il tuo udito?
Fare attività fisica e praticare regolarmente sport è uno degli strumenti più importanti che abbiamo a disposizione per il benessere e la salute a 360° del nostro organismo. Ma mantenere uno stile di vita attivo diventa di fondamentale importanza soprattutto con l’avanzare dell’età e in presenza di altre patologie.
Recenti studi scientifici hanno dimostrato che adottare uno stile di vita sano e praticare regolarmente sport aiuta a prevenire o almeno a ritardare il calo uditivo. Come mai? È stato dimostrato che un’adeguata attività motoria migliora notevolmente la circolazione del sangue e, di conseguenza, l’ossigenazione dei tessuti e degli organi interni. In particolare, le nostre orecchie sono ricche di vasi sanguigni, ecco quindi perché la maggiore circolazione sanguigna e il maggior apporto di ossigeno sono benefici per l’udito.
E per chi soffre di ipoacusia? Una recente ricerca scientifica pubblicata su Audiology Research ha evidenziato come lo sport rappresenti un utile espediente per contrastare il rischio di demenza associato all’ipoacusia e alla sordità.
È possibile fare sport con gli apparecchi acustici?
Abbiamo visto quali sono i vantaggi dell’attività fisica, ma spesso chi soffre di un disturbo uditivo e indossa degli apparecchi acustici rinuncia allo sport per timore di perdere o rovinare i suoi apparecchi acustici. A questo proposito la domanda sorge spontanea: è possibile fare sport indossando gli apparecchi acustici?
La risposta è sì, anzi per chi soffre di ipoacusia è estremamente consigliato fare sport e attività fisica con gli apparecchi acustici.
Per esempio, quando si pratica uno sport di squadra è indispensabile indossare gli apparecchi acustici per seguire i suggerimenti dell’allenatore o i consigli dei compagni. Oppure per chi fa jogging all’aperto o è solito fare passeggiate in bici, potrebbe essere addirittura pericoloso fare attività fisica senza apparecchi acustici.
Fare sport con gli apparecchi acustici
Per chi teme di perdere o danneggiare gli apparecchi acustici durante lo sport, ci sono alcuni consigli pratici da seguire per evitare che questo avvenga. Ad esempio, si possono tenere più fermi i dispositivi sulle orecchie indossando una fascia tergisudore. Oppure è una buona abitudine pulire accuratamente gli apparecchi acustici con una salviettina igienizzante dopo aver fatto sport per eliminare le tracce di sudore. Invece, per proteggerli dal sole durante l’attività sportiva all’aperto, si può indossare un cappellino o una bandana.
Mantenere l’udito in salute con lo sport si può, non rinunciare a nulla a causa del tuo disturbo uditivo!