Quali sono gli effetti dell’aria condizionata sulle orecchie?
Gli effetti dell’aria condizionata sulle orecchie: quali sono?
L’estate è ufficialmente arrivata e il caldo comincia a farsi sentire. Probabilmente starete pensando: “Che problema c’è? Abbiamo l’aria condizionata!”. L’aria condizionata è amica di molti di noi durante l’estate, ma può anche diventare nostra nemica se non utilizzata in modo corretto. Infatti, l’aria condizionata può causare danni alle vie respiratorie, soprattutto può essere dannosa per orecchie, naso e gola.
Il parere degli esperti
Ma vediamo come si è espressa La Repubblica a riguardo, con l’articolo di Lino Di Rienzo Businco, responsabile di Otorinolaringoiatra all’Ospedale S. Carlo di Nancy di Roma.
“Molto spesso a causare raffreddori, tosse e mal di gola non è l’aria condizionata in sé, quanto un suo uso scorretto, che mette il nostro corpo bruscamente sotto stress termico per il salto di temperatura. La differenza non deve essere superiore ai 7 gradi. C’è una piccola formula: impostare una temperatura pari alla metà di quella esterna più 10°C. Ad esempio, se fuori ci sono 36°C regoliamo a 36/2+10= 28°C quella interna”.
Perché l’aria condizionata potrebbe danneggiare le nostre orecchie?
L’aria fresca dei condizionatori è spesso un sollievo durante le giornate afose, ma non dimentichiamo che oltre a essere fresca, quest’aria è anche secca: questo rende l’ambiente privo di umidità, ostacolando il normale funzionamento dei passaggi nasali e della mucosa che riveste l’orecchio medio. La mancanza di umidità nell’aria causa una diminuzione di umidità nelle mucose nasali e in quelle che rivestono l’orecchio medio: questo non permette loro di svolgere la loro funzione, ovvero quella di non far entrare i batteri all’interno il naso, quindi, filtrare e pulire l’aria che entra.
Vi starete chiedendo che cosa c’entra il naso con le orecchie. Sappiate che orecchie, naso e gola sono strettamente collegati tra loro. Infatti, la parte posteriore del naso comunica, attraverso la tromba di Eustachio, con l’orecchio: è facile che i batteri che sono entrati finiscano per proliferare nella zona più profonda dell’orecchio.
Quali sono le principali conseguenze dell’esposizione scorretta all’aria condizionata?
- Otalgia o dolore alle orecchie a causa di un netto cambiamento di temperatura da un ambiente molto caldo a uno con una temperatura molto più bassa;
- Orecchie tappate o percezione ovattata dei suoni poiché l’aria del condizionatore può causare un raffreddore e la conseguente ostruzione della Tromba di Eustachio a causa dell’eccessiva produzione di catarro;
- Otite media o esterna in caso di esposizione prolungata all’aria condizionata con orecchie ancora bagnate;
- Ipoacusia improvvisa, acufeni e vertigini in rari casi.
Come proteggere le nostre orecchie dall’aria condizionata
1) Non impostare l’aria condizionata sotto i 22°C per evitare che l’aria diventi troppo secca;
2) non dormire con l’aria condizionata in funzione, poiché la temperatura corporea scende quando si dorme;
3) posizionare umidificatori o contenitori con acqua nella stanza per evitare che l’ambiente si secchi;
4) non avere un’esposizione costante e diretta al getto d’aria, che può creare anche problemi al collo e alla cervicale;
5) tenere le orecchie sempre asciutte per evitare l’insorgere di otiti;
6) effettuare lavaggi nasali per mantenere costante l’umidità all’interno delle vie respiratorie sempre pulite.
Come abbiamo potuto constatare, non è l’aria condizionata in sé a provocare dei danni, ma il suo uso scorretto. Dei piccoli accorgimenti possono aiutarci a gestire questa situazione e giovare del fresco dell’aria condizionata, preservando le nostre orecchie.